Consumabili per stampa 3D
Come service di prototipazione rapida e stampa 3D abbiamo deciso di affidarci a due ottimi marchi:
Filament PM
Extrudr
Materiali di qualità, con un rapporto qualità / prezzo ottimale; dopo averli ampiamente testati abbiamo cominciato a commercializzarli proprio perché forti della precedente esperienza.
Saper consigliare il materiale migliore e la strategia di stampa più ottimizzante fa parte del nostro lavoro; già lo facciamo per le nostre lavorazioni, e siamo ben lieti di offrire la nostra consulenza ai clienti, consigliando il miglior materiale in base alle esigenze.
Scopri tutte le proposte sul nostro shop on-line:
Vai allo Shop • Ebay
Per richieste di colori e materiali non presenti all’interno dello shop potete contattarci tramite la sezione “Contatti”; saremo felici di aiutarVi nella ricerca del materiale più adatto a Voi
I filamenti di stampa 3D
Coppini Fratelli di Coppini Aidano & C. lavora da quasi dieci anni nell’incredibile e rivoluzionario mondo che gravita intorno alla stampa 3D: un universo capace di meraviglie che ancora in molti non conoscono davvero. Lasciando per un attimo da parte complesse procedure tecniche, partiamo da quello ciò che dà materialmente vita e concretezza a qualunque vostra idea: i filamenti di stampa.
Cosa sono i filamenti di stampa
I filamenti di stampa 3D rappresentano il vero e proprio materiale di produzione della stampa 3D. Esistono diverse tipologie di filamenti di stampa, a seconda della tipologia di stampa 3D che si intende effettuare. Quali sono le differenze le diverse tipologie? La FDM o modellazione a deposizione fusa è la tecnica di stampa 3D più comune e più diffusa sul mercato.
La sua indubbia e principale qualità è quella di essere compatibile con un’incredibile quantità di termoplastiche, che nella produzione 3D sono presentate in più o meno lunghi nastri di filamenti che, una volta inseriti nell’estrusore della stampante, vengono man mano fusi e depositati sul piatto della stampante 3D uno strato dopo l’altro a seconda del progetto da realizzare.
Materiali semi-cristallini ed amorfi
Sono due le fondamentali sotto-categorie dei filamenti di stampa 3D per la FDM: filamenti amorfi e semi-cristallini, differenti per struttura intermolecolare del polimero che le compone e per risultati estetici e sostanziali post-solidificazione.
Il più celebre è probabilmente il PLA, filamento semi-cristallino derivante da forme rinnovabili, sa unire una valida stabilità geometrica ad una più che discreta eco sostenibilità, in quanto è biodegradabile: caratteristica che ne fa un ottima soluzione per produzioni in campo medico, casalingo o prototipazione. O l’ABS, principale filamento a struttura amorfa: leggero, resistente e decisamente economico, rappresenta un’ottima risorsa quando si parla della stampa di elementi di strumenti soggetti a frequenti sollecitazioni e ideale per gli stampi.
Esiste una discreta tipologia di filamenti di stampa, ognuno funzionale ad una specifica realizzazione e al suo utilizzo. Da Coppini Fratelli di Coppini Aidano & C. saremo entusiasti di approfondire l’argomento e sciogliere ogni tuo dubbio, in modo che anche tu possa entrare a fare parte dell’eccitante mondo della stampa 3D.